Il Recycle Camp è uno spazio ludico ricreativo dedicato al riciclo della plastica.
Si trova a Villaputzu nel giardino della Scuola Primaria, accesso da via Carducci.
Con l’aiuto del detective HDPE e dei suoi collaboratori sarà possibile scoprire i segreti della plastica e le possibilità di riciclo!
L’accesso è gratuito, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 20:30, e non necessita di prenotazione; i bambini, accompagnati da un adulto, potranno visitare gli stand, fare domante agli operatori e vedere con i loro occhi cosa può succedere dopo la raccolta differenziata dei rifiuti!
Nel Recycle Camp vengono poi organizzati dei laboratori specifici durante i quali i bambini possono apprendere e sperimentare nel dettaglio tutte le fasi del riciclo e collaborare alla creazione di un oggetto! Anche i laboratori saranno gratuiti, ma a numero chiuso e su prenotazione!
Il Ludo Giardino è un Giardino/vivaio didattico aperto a tutti i bambini!
Nina e i suoi collaboratori faranno conoscere ai bambini i segreti dell’orto e la magia del riciclo dei rifiuti umidi che si trasformano in prezioso compost!
L’accesso è gratuito e non necessita di prenotazione, i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto e saranno supportati dagli operatori!
Anche nel Ludo Giardino ci sono spazi destinati al gioco libero e ci saranno momenti di approfondimento su tematiche specifiche, verranno infatti organizzati dei laboratori tematici, fruibili gratuitamente ma su prenotazione.
IL PROGETTO
Il progetto si articola in tre distinte azioni:
Azione 1 – Interventi ludico-formativi teorici.
1a – Attività didattico-formative propedeutiche
Azione 2 – Interventi ludico-formativi pratici.
2a – Campagne di Raccolta Consapevole (CRC)
2b – Laboratorio Mobile Itinerante (LMI)
2c – Laboratorio Orto Didattico (LOD)
Azione 3 – Interventi ludici liberi e semi-strutturati, in ambienti dedicati, a
carattere quotidiano.
3a – Recycle Camp
3b – Ludo Giardino
PARTNERS
SOGGETTI BENEFICIARI
DIRETTI: BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VILLAPUTZU E SAN VITO – FASCIA DI ETA’ 6-10 ANNI… CIRCA 250 BAMBINI
INDIRETTI: TUTTI I BAMBINI DEL TERRITORIO
PARTNERS TECNICI
Per tutte le attività relative al riciclo della plastica la Cooperativa Sociale Sose si è avvalsa della partnership con la startup innovativa MetroZero